In collaborazione con Rai Radio3, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca promuove il prossimo 31 marzo, giorno in cui Tullio De Mauro avrebbe compiuto 85 anni, una giornata radiofonica, interamente dedicata alla sua figura e al valore del suo insegnamento.
Su richiesta della Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, la circolare n.1 firmata dal Direttore Generale Carmela Palumbo chiede alle scuole di far conoscere figura e opere di Tullio De Mauro (http://www.istruzione.it/allegati/2017/Circolare_De_Mauro.pdf).
La Ministra ha dichiarato: “La scuola italiana deve molto a Tullio De Mauro e credo che il modo migliore per ricordarlo sia farlo conoscere il più possibile alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi, diffondere i suoi studi, le sue idee, le sue riflessioni e le sue tante proposte didattiche. È a loro, alle studentesse e agli studenti, che guardava il lavoro di De Mauro, teso a fare dell’educazione linguistica uno strumento decisivo per colmare le diseguaglianze. Il giorno della sua scomparsa ci siamo ripromessi al Ministero di lavorare per rendere ancora più viva la sua eredità a beneficio delle nuove generazioni, affinché la sua passione e il suo impegno non vengano mai dispersi”,