Silvana Loiero ricorda Tullio De Mauro

5 Gennaio 2025

RICORDIAMO TULLIO DE MAURO
I dati OCSE sull’analfabetismo funzionale degli italiani ha dato modo a tanti quotidiani di occupare intere pagine. Ma perché tanto rumore nel 2024?
Tullio De Mauro per decenni ha lanciato allarmi su questo problema ma, da “vecchio linguista girovagante”, come lui si definì nel 2011, “che, invece di occuparsi di fonologia del gaelico o etimologie ossetiche, perde tempo a occuparsi …

Altro…
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Il nostro , la nostra vita sociale ed economica, sono minacciati dalla regressione alfanumerica adulta. E' qualcosa di cui non vogliamo renderci conto [...] Qualcuno di noi, ostinatamente, rende noti i dati, ma questi dati cadono nel silenzio più totale, senza provocare quelle reazioni di allarme che dovrebbero suscitare tra chi ha pretese di fare parte della classe dirigente di questo paese. E invece non provocano alcun allarme. [...] Però i fatti stanno là, anche se li ignoriamo, e se li ignoriamo si vendicano. (Tullio De Mauro, Passione civile, Laterza, 2024)"
Tutte le reazioni:

Tu e altri 20