Mosca, 27 e 28 febbraio 2020: II международная научно-практическая конференция L’Italianistica nel mondo contemporaneo II Convegno internazionale

27 Febbraio 2020

Nella prima giornata del II Convegno internazionale di Italianistica organizzato dai professori Tatiana Bystrova e Giovanni Savino è stato più volte ricordato Tullio De Mauro. In particolare il Prof. Giovanni Savino, Dipartimento di filologia romanza, Università Pedagogica della città di Mosca, ha più volte richiamato il contributo di De Mauro nel corso della sua relazione su “Lingua e identità nazionale nella storia italiana: alcune riflessioni”; il Prof. Roman Govorukho, Direttore del Centro Italiano dell’Università degli Studi Umanistici di Mosca, lo ha menzionato  nel corso della sua relazione “La linguistica contemporanea e l’insegnamento dell’italiano (ancora una volta sul congiuntivo).
Giovane e interessato l’uditorio, giovani e competenti i relatori. Un plauso va all’ISTITUTO DI LINGUE STRANIERE, DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA ROMANZA e alla sua Direttrice Prof.ssa Elena Tareva.
Due sessioni parallele sono state dedicate a esposizioni di ricerche di studentesse e studenti, sottoposte a valutazioni di giurie esterne con premiazioni finali. Tutti lavori di buon livello sotto la guida sapiente dei docenti universitari. Un esempio di didattica che prepara giovani alla ricerca.