Il 10 novembre 2010 l’Université Sorbonne Nouvelle (Parigi) ha conferito al Prof. Tullio De Mauro la Laurea Honoris Causa.
Riportiamo la traduzione del sito web della Sorbona;
Mercoledì 10 novembre ha avuto luogo nel Grande Anfiteatro della Sorbona, alla presenza del Sig. Patrick Gerard, Rettore dell’Accademia e Cancelliere delle Università di Parigi, la solenne cerimonia di consegna del titolo di Dottore Honoris Causa a Michelle Bachelet, Peter Brook, Abbas Kiarostami, Tullio de Mauro e John Montague, riconoscendo così i loro percorsi dedicati alla promozione delle arti e delle lettere – in contesti talvolta difficili – e la carriera di un politico coraggioso, un vero pioniere del continente sudamericano.
Si è trattato, per l’Università Sorbonne Nouvelle – Paris 3, che ha festeggiato 40 anni di storia, di celebrare la contraddizione della sua doppia identità che unisce l’eredità di Robert de Sorbon, il suo fondatore, e la sete di riforma portata dagli eventi del 1968 che hanno portato alla sua creazione nel 1970.
Infatti, accanto alle discipline tradizionali della moderna letteratura, la linguistica e le lingue, la letteratura e culture straniere che una volta erano il cuore dei propri corsi, si sono create le unità di formazione e ricerca dedicate agli studi teatrali, agli studi sul cinema e, infine, alle scienze della comunicazione.
Uomini e donne di lettere, scrittori famosi – Jorge Amado, Margaret Atwood, William Golding (Premio Nobel per la Letteratura nel 1983), Imre Kertesz (Premio Nobel per la Letteratura nel 2002), Umberto Eco o Mario Vargas Llosa (Nobel Letteratura nel 2010) – così come gli uomini di teatro e di cinema – Dario Fo (Premio Nobel per la Letteratura nel 1997), Wim Wenders – ma anche politici – Indira Gandhi e Mario Soares – sono diventati, tra molti altri, Dottore Honoris Causa della Nouvelle Sorbonne
Scarica la brochure dell’Evento
Oppure vai al seguente link (in Francese).